LE PROPRIETÀ DELLO ZAFFERANO

Lo zafferano è un ingrediente straordinario che qualitativamente fornisce un notevole contributo in termini di sapore, vitamine, sali minerali e oligoelementi, ai quali va aggiunto un generoso corredo di antiossidanti.

 I caroteni proteggono i tessuti che rivestono le pareti interne dell’apparato gastrointestinale e di quello respiratorio dall’invasione i virus, batteri e altri microrganismi responsabili di infezioni. L’azione distruttiva dei radicali liberi è l’origine di molte malattie: tumori, malattie cardiovascolari, diabete, sclerosi, malattie coronariche e più in generale all’invecchiamento delle cellule.

I carotenoidi dello zafferano, legandosi ai radicali liberi, impediscono l’ossidazione e i danni alle cellule del nostro organismo. Aumentano pertanto le difese immunitarie, favoriscono la formazione della vitamina A esvolgono al contempo un’efficace azione anticancerogena.

È stato dimostrato che la crocetina, di cui è ricco o zafferano,riduce in modo significativo il livello di colesteroloe aumenta la quantità di ossigeno nel sangue. Questa proprietà rallenta la formazione di placche e di depositi sulle arterie responsabili in molti casi delle malattie cardiache.

Lo zafferano si è rivelato un ottimo tonificante per il sistema nervoso.

Entra immediatamente in circolo aumentando la secrezione della bile e dei succhi gastrici. Nel corso dei secoli lo zafferano è stato usato come rimedio per una varietà di disturbi, spesso basandosi su analogie tra il colore della pianta e alcune delle manifestazioni della malattia come nel caso del l’itterizia.

Per uso esterno lo zafferano è utilizzato in molti preparati per le gengive irritate e dolenti.

Tasty Breakfast

A scopo preventivo consumate 500 ml di succo di carota condito con zafferano distribuito nell’arco della giornata; serve per rafforzare le difese dell’organismo durante periodi di super lavoro o in caso di ripetute malattie polmonari asma e catarro.Ai grandi fumatori si consiglia di bere 500 ml di succo di carota allo zafferano al mattino e alla sera prima di coricarsi.

Birthdays & Events

In caso di digestione difficile preparate una tazza di brodo vegetale e aggiungetevi tre stimmi di zafferano. Mescolate e consumate tiepido.

Lo zafferano ha la proprietà particolare di far splendere i capelli diminuendone i toni giallastri delle tinture facendo risaltare i riflessi dorati.

WhatsApp Acquista Zafferano